giovedì 19 maggio 2011

"Uomini e Lupi"





Buon giorno amanti della Montagna eccoci di nuovo al nostro appuntamento settimanale: oggi ci troviamo tra le montagne delle Alpi Marittime, nel lussereggiante paesino di Entracque, sede del parco e del centro faunistico "Uomini e Lupi".


Quando pensiamo al lupo la prima cosa che ci chiediamo é se uomini e lupi possono convivere; il centro é il modo migliore per trovare le risposte che cerchiamo e al tempo stesso offre l'opportunità di approfondire la conoscenza dell'animale attraverso il suo comportamento e tutti gli elementi necessari per avere un'opinione documentata. Nella sezione del centro Faunistico di Entracque, cari amici, potrete osservare un mondo magico, dove tra chiari e scuri, figure di luci e un sottofondo di storie, ci sarà una voce narrante di un cantastorie che vi guiderà in ognuna delle quattro sale, dove potrete assistere alle proiezioni di brevi filmati che raccontano favole, miti e le leggende del nostro amico Lupo.



Si parte dalla "Tenda delle Favole", gioia dei bambini, dove vi immergerete nel mondo delle fiabe con effetti speciali e video;



poi passerete "all'Officina delle Biciclette" dove troverete il cantastorie Prezzemolo che a cavallo di una magica due ruote girerà il mondo alla scoperta di leggende e miti del lipo: ne ha scoperti in Turchia, Russia, Svezia, Irlanda, tra i mongoli e tra gli Indiani del Nord America;



continuerete il vostro percorso "nella Galleria dei Ritratti" dove a farvi compagnia ci saranno contrabbandieri, guardiacaccia e lupari che vi racconteranno dei loro incontri con il lupo; infine non vi resta che visitare "la Grotta" dove coglierete i commenti di pastori, veterinari, guardaparco, escursionisti.
Dal contatto con i personaggi delle varie sale ci sorge spontanea una domanda: il lupo è buono o cattivo? La morale di tutti questi racconti è che il lupo non è ne buono, ne cattivo: il lupo attacca gli altri animali perchè segue il suo istinto..E dopo avervi dato una breve descrizione di quello che troverete al centro faunistico "Uomini e Lupi", non vi resta che vivere questa esperienza alla scoperta di un nuovo mondo che forse prima non conoscevate.. Non mancate!!!

Nessun commento:

Posta un commento