Punti d’appoggio, bivacchi, rifugi senza custode di cui richiedere la chiave… sono molte le sistemazioni per le notti degli alpinisti e degli escursionisti, ma su tutte il re dell’ospitalità alpina: il rifugio gestito!
Sui mille splendidi sentieri del Piemonte non si contano i rifugi pronti ad accogliere calorosamente gitanti di ogni sorta. Dal gruppo di giovani all’alpinista esperto, dal cicloescursionista alla famiglia in vacanza, ciascuno può sentirsi a casa in un rifugio alpino.
Dal 1876 –data di apertura del primo rifugio piemontese- ad oggi, queste strutture hanno fatto grandi passi in avanti per dare all’ospite sempre più confort e servizi, ma senza perdere quello spirito che solo il silenzio e lo splendore delle montagne possono donare.
Non aspettatevi certo di essere ospitati in un albergo! La montagna va conservata con cura e bisogna minimizzare “gli sprechi”… ma state certi che una volta provata la vita del rifugio non rimpiangerete il grand hotel… il calore che troverete vi farà davvero sentire come in famiglia! Non ci saranno le suite con doppi servizi e si dormirà in camerate, con lenzuola di fortuna e calde coperte in lana, ma sarete accolti ad ogni ora del giorno e della notte, come i viandanti nelle locande di una volta! A qualsiasi ora termini la vostra escursione, che sbagliate strada o meno, il rifugio sarà sempre aperto per voi e pronto a offrirvi un piatto ritemprante e un posto dove riposare. E come in una vera casa accogliente, all’ingresso del rifugio troverete uno scaffale dove riporre i vostri scarponi, con cui avete camminato tutta la giornata, per ricevere delle morbide ciabatte da utilizzare nelle stanze e nel refettorio… Già, il refettorio! Solitamente qui potete gustare i prodotti tipici del territorio, preparati con maestria dai gestori, ma potrete anche consumare il panino con la mortadella che vi siete portati da casa perché nel refettorio del rifugio sarete accolti al caldo anche senza ordinare il menù del giorno… come a casa!
Con l’estate imminente l’apertura dei rifugi è alle porte! La stagione sarà ricca di eventi, cene speciali, concerti, serate a tema, corsi, settimane per giovani e mille altre proposte che affiancheranno la tradizionale ospitalità. Troverete info via via aggiornate sul sito “rifugi del piemonte”.
Accolti e coccolati, una notte al rifugio sarà come e meglio di una notte a casa… ma, a differenza di quando uscite la mattina per andare a lavorare… ricordatevi di consultare le previsioni del tempo prima di mettervi in cammino! In montagna è sempre bene sapere che tempo fa e attrezzarsi di conseguenza! J
Nessun commento:
Posta un commento