giovedì 5 maggio 2011

Oasi Zegna - Bielmonte a due passi da Biella!!!

Eccoci qua..... oggi vi racconteremo di un luogo non molto conosciuto ma che sicuramente vale la pena visitare per fare una passeggiata, cavalcare, arrampicare, sciare (se inverno) o semplicemente godervi il panorama!!!
Vi vorrei parlare dell'Oasi Zegna che si trova a pochi chilometri dalla Città di Biella esattamente nelle Prealpi Biellesi.

Un bel giorno di marzo, noi del gruppo montagna Piemonte Italia Tribe (Federico, Alessia, Mihaela, Daniela e Stefano) ci siamo recati per un'escursione organizzata volta a scoprire le bellezze nascoste che offre questo territorio.

Non appena siamo arrivati a Biella siamo stati accolti cordialmente da tutto lo staff e dal direttore, Stefano Mosca, dell' ATL di Biella.

Da Biella, percorrendo la strada che conduce a Bielmonte, chiamata Panoramica Zegna, dopo 20 minuti, siamo approdati a Poggio Bruera (Vedi foto sopra) e abbiamo potuto ammirare il fantastico paesaggio su Valle Cervo (vedi a lato destro).

Pochi minuti dopo abbiamo raggiunto la nostra meta dove partono gli impianti di risalita.

Il progetto originario di quest'area è quello ideato da Ermenegildo Zegna che, dopo aver creato a Trivero (BI) l'omonima azienda, si dedico a nuova vita per rivitalizzare il paese e le zone limitrofi. Oltre che a creare case per dipendenti, centri sportivi e di cura, il progetto prevedeva la riinforestazione delle pendici della Montagna con 500.000 tra Conifere, Rododendri e Ortensie e la costruzione di una strada panoramica "la panoramica zegna". Questa strada oggi permette lo spostamento della popolazione locali ma anche il transito dei turisti!!!


Cosa dire....... manca solo più la vostra visita!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento